Il power skiving è un metodo costruttivo per la produzione di ingranaggi basato sul brevetto del 1910 di Wihelm von Pittler. Anche se conosciuto da oltre 100 anni, il power skiving ha svolto fino ad oggi un ruolo minore nella produzione di ingranaggi a causa dell’inabilità delle macchine di power skiving di lavorare in modo produttivo. Grazie ai miglioramenti tecnologici degli ultimi anni ora questa tecnologia permette di essere un’alternativa efficiente e flessibile per la produzione di ingranaggi, sia a dentatura interna che a dentatura esterna.

FUNZIONAMENTO

La velocità nel power skiving è la componente relativa alla velocità periferica dell’utensile nella direzione dell’asse del pezzo da realizzare.

Il processo è cinematicamente simile alla dentatura con creatore: si può immaginare l’utensile di power skiving come un creatore a più principi, dove ad ogni principio corrisponde un dente dell’utensile.

Il processo crea però una distribuzione irregolare dei trucioli e un angolo di spoglia negativo all’uscita della punta dell’utensile. Ciò è compensato da un approccio a più passate, diversamente da come accade per esempio con la dentatura a creatore.

Tempi di esecuzione veloci

Alto volume di produzione

Costo utensile moderato

Possibilità di combinare la dentatura con altri processi

Realizzazione di dentature interne ed esterne in un solo bloccaggio

Esempi di produzione con Power Skiving

Corona dentata piccole dimensioni
Numero di denti108
Modulo0,8
Diametro interno [mm]86
Altezza fascia dentata [mm]20
Pezzi prodotti per affilatura450
Numero di affilature20
Tempo di esecuzione23 sec.
Planetario a 2 stadiAB
Numero di denti4331
Modulo2,021,91
Diametro esterno [mm]10477
Altezza fascia dentata [mm]2324
Pezzi prodotti per affilatura400450
Numero di affilature2012
Tempo di esecuzione58 sec.55 sec.
Franchi Gaetano trova in Pittler il suo partner per le macchine utensili, in PWS la miglior qualità di utensili presente sul mercato e per completare l’offerta, le attrezzature presa pezzo di nostra progettazione.
Menu